guida turistica online del molise Fundamentals Explained
guida turistica online del molise Fundamentals Explained
Blog Article
Scopri i meravigliosi paesi molisani e i suoi Borghi d’Italia premiati for every il loro “spiccato interesse storico e artistico”. Visita Sepino, bellissimo centro storico con i suoi edifici del settecentesco quale il palazzo Giacchi e il rinascimentale palazzo Attilio, con eleganti finestre e portali in pietra rosa. Frosolone, il cui nucleo fortificato fu eretto in epoca preromana poco distante dall’attuale abitato, con le sue sette torri del periodo normanno e angioino, il suo palazzo baronale e la chiesa di San Michele Arcangelo.
Lavoriamo attivamente alla creazione di itinerari tematici per offrire ai visitatori spunti, suggerimenti e idee di viaggio. Slow journey attraverso una approfondita e coinvolgente partecipazione della cultura, dell’enogastronomia e delle tradizioni molisane.
Non lontano dal lago, è possibile visitare le suggestive cascate del Volturno e l’space archeologica di San Vincenzo al Volturno, arricchendo così l’esperienza con una nota di storia e cultura.
Il Molise, una delle regioni meno conosciute d’Italia, nasconde tesori inestimabili che attendono solo di essere scoperti. Lontano dalle rotte turistiche più battute, offre un’esperienza autentica a chi desidera esplorare l’Italia vera, fatta di piccoli borghi, natura incontaminata, opere d’arte nascoste e una cucina genuina che racconta la storia e le tradizioni locali.
Seguite queste antiche strade, e fatevi guidare da qualche moderno pastore nella ricerca "dell'antico spirito del Molise".
. Il centro storico è sviluppato intorno al palazzo marchesale che, insieme alla chiesa, diede vita al primo nucleo del paese, che venne poi ampliato durante il medioevo e circondato da mura con 7 torri di difesa e il camminamento di ronda ancora oggi visibili.
For every concludere il viaggio nel Molise, niente di meglio di una visita alla Fattoria Molisana per una degustazione del caratteristico Cocciocavallo. Questo formaggio a pasta filata, stagionato e prodotto con latte vaccino, rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della regione.
Would you want to understand one of the most reliable experiences to generally be experienced in Italy, stay up to date on the most exciting events, uncover our Unique features and acquire lots of insider hints and recommendations?
Così in una particolare processione sfileranno delle statue e sculture in legno o cartapesta, lentamente trasportate a spalla dagli uomini più forti della città. Una tradizione che va avanti dal XV secolo.
Con l’obiettivo di creare una forte rete tra i comuni, le associazioni ultime notizie molise e le attività economiche del territorio. Ci impegniamo a diffondere ed adottare le migliori pratiche per stimolare lo sviluppo sostenibile del turismo nella regione.
Il tratturo passava poi in prossimità di Cantalupo nel Sannio, e successivamente attraversava la piana di Bojano, volgendo infine verso Sepino, nota for every le sue rovine romane. Oggi ripercorrendo i tratturi potreste incrociare ancora qualche pastore con il proprio gregge che vi muchà immediatamente tornare indietro nel tempo.
Nelle rovine dell’Spot Archeologica di Altilia Sepino (for each alcuni la piccola Pompei), il visitatore potrà vivere un’esperienza suggestiva a contatto con la storia, in un luogo che conserva ancora oggi tutte le caratteristiche dell’antica struttura urbanistica. Scopri castelli medioevali, città fantasma E Borghi
Una volta preso il Passaporto del Molise in uno degli infopoint potrai tenere traccia dei borghi più belli del Molise, scoprire i 5 tratturi più importanti, vedere le cascate e i laghi, partecipare advertisement uno dei numerosi eventi, scoprire i castelli più importanti oppure fare uno degli sport o attività in natura più interessanti della regione.
Eppure, attraggono a Campobasso anche i segni di civiltà molto più antiche. Poco sotto il Castello è da vedere il Museo Sannitico – altro punto di interesse turistico – che senza annoiare espone ordinatamente ambre, ceramiche, bronzi, avori e marmi dalla preistoria fino all’alto medioevo longobardo, passando for every Sanniti e romanizzazione. Girando for each le sale del museo viene voglia di andarsi a vedere di persona anche l’altro Molise da dove queste meraviglie arrivano, a partire da Bojano o dalla francamente straordinaria Sepino.